Classifica IFFHS, miglior attaccante del 2016: Higuain terzo, vince Luis Suarez

Il Pipita juventino, con i suoi 36 gol nell'anno solare segnati anche con Napoli e Argentina, arriva dietro la punta del Barça (40 gol) e Zlatan Ibrahimovic (38 reti)
Classifica IFFHS, miglior attaccante del 2016: Higuain terzo, vince Luis Suarez

ROMA - Gonzalo Higuain è tra i 3 migliori attaccanti del 2016. Almeno secondo la classifica IFFHS, che premia Luis Suarez come attaccante più prolifico dell'anno, davanti a un'altra vecchia conoscenza juventina, Zlatan Ibrahimovic.
Questo è il podio della graduatoria redatta dall'istituto internazionale di storia e statistica del calcio, che prende come criterio il numero di gol segnati nell'anno solare, tra squadre di club e nazionali. Primo è risultato quindi El Pistolero del Barcellona, con i 40 gol tutti in maglia blaugrana; seguito dall'attaccante svedese passato in estate dal Psg al Manchester United (38 reti); un gradino più dietro il centravanti della Juventus, arrivato a quota 36 marcature, molte delle quali realizzate con la maglia del Napoli, lasciata ad agosto dopo l'importante offerta dei Campioni d'Italia.

DOPO RONALDO - Per Suarez, che succede al polacco Lewandowski, è la terza vittoria in questa graduatoria, visto che aveva già dominato la classifica IFFHS nel 2009 (Ajax) e nel 2014 (Liverpool). L'uruguaiano diventa così il più titolato, per altro con tre club diversi. A quota due restano Mario Jardel (1999 - 2000), Lionel Messi (2012 - 2013) e Cristiano Ronaldo (2013 - 2014). Il fuoriclasse portoghese arrivato curiosamente fuori dai primi tre, essendo 4° con 35 gol realizzati, proprio nella stagione dell'ennesimo Pallone d'oro e della straordinaria vittoria ad Euro 2016 con il suo Portogallo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Juve, i migliori video