Serie A Fiorentina, Pioli: «Loro forti, ma noi vogliamo una grande prestazione»

Il tecnico viola: «La Sampdoria gioca in verticale ed è organizzata. Con il Napoli non abbiamo demeritato»
Serie A Fiorentina, Pioli: «Loro forti, ma noi vogliamo una grande prestazione»© FOTO MOSCA

FIRENZE - "Stiamo bene, i ragazzi hanno capito gli errori fatti al San Paolo". Così Stefano Pioli sull'impegno di domani contro la Sampdoria. L'anno scorso avete affrontato una Sampdoria in crisi, stavolta sta volando. Come si affrontano i blucerchiati? "I rischi sono quelli soliti, squadre che hanno qualità organizzazione e giocatori decisivi. Noi veniamo da una sconfitta con una prestazione discreta, ma abbiamo le qualità per fare meglio. Dobbiamo farlo domani, mettendo in campo la miglior prestazione possibile. Stiamo bene e abbiamo analizzato la sconfitta contro il Napoli".

ATTACCO - Nella tua idea c'è un vice Simeone? Mirallas può esserlo? "Credo che non abbiamo fatto una buona fase offensiva, peccato perchè abbiamo sbagliato troppe scelte. Non credo simeone fosse troppo stanco. Vlaovic gioca in primavera perchè deve mettere minuti nelle gambe, Thereau e Mirallas possono sostituirlo, possiamo anche giocare senza centravanti. Abbiamo un tour de force con questo infrasettimanale, affronteremo queste partite e farò delle rotazioni. Tante partite in poco tempo sono complicate. Ora stanno tutti bene ed ho buone alternative, sia per domani che con la Spal. Non c'è una partita più importante, tutte da affrontare al massimo, ora pensiamo alla Samp". A Napoli occasione persa, si poteva fare qualcosa in più: "Non mi interessa l'attesa fuori, a me interessa che la squadra sia consapevole delle qualità, sono contento per il rammarico dei giocatori perchè sanno che potevano fare di più. Abbiamo qualità e possiamo affrontare ogni partita con la possibilità di vincere. Molte squadre di questo campionato posso tornare quasi soddisfatti dopo una sconfitta a Napoli. Noi non possiamo permettercelo".

ROTAZIONE - Su Dragowski: "Oggi Lafont si è allenato, sarà convocato ma giocherà dragowski. Il francese al 100% per la prossima gara". Terza partita dove si cambia qualcosa, al momento si insiste sui giocatori già messi dal primo minuto? "Non voglio smontare la squadra, ma qualche cambio lo farò. Ho una strategia in testa, ma parlerà il campo. Siamo ad inizio campionato, quattro partite in 15 giorni sono tante, attenzione anche alle forze mentali". Sulla tragedia di Genova: "Ci ha colpito tutti, come ha colpito calciatori e staff delle squadre della città. Andremo ad omaggiare, è opportuno e ci sentiamo di farlo". Sarebbe stato meglio rinviare tutta la giornata? "Secondo me si, noi e la samp abbiamo un turno in più in questo modo. Non siamo avvantaggiati per le prossime partite, almeno domani ci presentiamo alla pari". Su Veretout: "Ogni giocatore deve mettere le proprie caratteristiche a disposizione. Se si pensa al passato, con Veretout è sbagliato. E' stata la prima per lui in quel ruolo, ma era contro il Napoli, non ce lo dimentichiamo. Chiaro deve crescere, crescerà e sarà importante per noi". Sul campionato: "Le gerarchie alla fine verranno rispettate, ma alla fine ogni partita del nostro campionato è difficile. Tutti suderanno su ogni campo, anche con chi sulla carta è inferiore. Il livello si è alzato, davanti si faranno meno punti. Le medio-piccole si sono rinforzate e sono difficili da affrontare".

GLI AVVERSARI - Su Giampaolo: "E' un ottimo allenatore, la Samp però l'anno scorso ci è arrivata dietro e noi vogliamo fare lo stesso in questa stagione". Il momento della Sampdoria: "Conosciamo la Samp, l'avevamo già preparata per la prima giornata. Una squadra che fraseggia e poi verticalizza, hanno tante soluzioni. Attaccanti di qualità pronti a colpire. Qualità importanti da rispettare. Dobbiamo contrapporci bene e fare la partita, essere pericolosi il più possibile e creargli difficoltà". Sulla posizione dello svizzero: "Anche se ha giocato, e discretamente, in altri ruoli del centrocampo, Edimilson per me è una mezz'ala". 

 

TUTTO SUL CALCIOMERCATO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...