Serie A, Chievo-Roma 0-0: fenomeno Sorrentino, Di Francesco rallenta

Il portiere compie almeno tre interventi decisivi e regala un punto alla sua squadra. Esordio per Schick dal primo minuto
Serie A, Chievo-Roma 0-0: fenomeno Sorrentino, Di Francesco rallenta© Getty Images

VERONA - Sorrentino ferma la Roma. Almeno tre interventi decisivi del portiere del Chievo inchiodano la squadra di Di Francesco sullo 0-0 nell'anticipo domenicale della sedicesima giornata di Serie A: per Nainggolan e compagni è un'occasione persa visto il pareggio di ieri sera tra la Juventus e l'Inter, in caso di vittoria del Napoli con la Fiorentina scivolerebbe a sei punti dalla vetta. La squadra è apparsa poco brillante dopo la vittoria in Champions League contro il Qarabag contro un altro Chievo rispetto alla partita di domenica scorsa in casa dell'Inter. Esordio dal primo minuto per Schick.

È L'ORA DI SCHICK - Di Francesco lancia l'attaccante ceco, ma a sorpresa non in coppia con Dzeko: il bosniaco è in panchina per una partita di meritato riposo, al centro dell'attacco c'è l'ex della Sampdoria. Nel Chievo centrocampo in emergenza: torna Radovanovic, ma sono fuori Hetemaj, Castro e Rigoni.

TRAVERSA DI INGLESE - La Roma tiene il controllo anche se è del Chievo la prima grande occasione della partita al 12'. Bruno Peres sbaglia il rinvio in area e favorisce Inglese che calcia anticipando Alisson in uscita: palla sulla traversa. Un minuto dopo la squadra di Maran si fa ancora vedere con un sinistro di Birsa fuori non di molto. La Roma risponde al 23' e Sorrentino salva la sua squadra con un grande doppio intervento: ci mette le mani su un colpo di tacco di Schick e la faccia sul sinistro ravvicinato di Gerson. Fino al riposo non succede molto altro: il Chievo si difende con ordine e rischia poco.

SORRENTINO PROTAGONISTA - Si riparte nella ripresa con gli stessi giocatori, nessun cambio. La Roma ci prova dopo sei minuti con il solito Kolarov: il suo sinistro è una via di mezzo tra un tiro e un cross, la palla termina a meno di un metro dal palo. Ancora più netta l'occasione per Gonalons al 60', ben servito da Schick in area. Il francese calcia di sinistro, Sorrentino è ancora una volta decisivo respingendo con entrambe le mani.

PORTA STREGATA - La squadra di Di Francesco insiste e al 67' ha un'altra grande chance con Dzeko che è appena entrato al posto di Gerson: cross basso potente di Kolarov, l'attaccante manca la deviazione ravvicinata in spaccata per una frazione di secondo. L'allenatore romanista gioca anche la carta Perotti che prende il posto di El Shaarawy. Si vede però anche il Chievo che non sfrutta un paio di contropiede interessanti con Inglese e Meggiorini. Per la Roma non è facile trovare spazi e gli attaccanti non sembrano in giornata. Dzeko è ancora pericoloso al 76', ma il suo tocco da buona posizione su un cross di Nainggolan finisce alto sopra la traversa. Entra anche Cengiz Ünder per Strootman all'80', ma è Schick, un paio di minuto dopo ad andare vicinissimo al vantaggio: ancora una volta Sorrentino è fenomenale respingendo con un piede il pallone deviato da un compagno. Ma la porta è stregata, finisce 0-0: per la Roma è il secondo pareggio consecutivo in trasferta.

SERIE A, CHIEVO VERONA-ROMA 0-0: TABELLINO, STATISTICHE E CRONACA LIVE

RISULTATI SERIE A, CLASSIFICA E CALENDARIO COMPLETO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...

Serie A, i migliori video