Napoli, Europa League: tutto sul Salisburgo

Gli azzurri affrontano il secondo miglior attacco della manifestazione. Davanti, gli austriaci vantano il capocannoniere Dabbur, già acquistato dal Siviglia
Napoli, Europa League: tutto sul Salisburgo© AFPS

NYON - C'è un prima e un dopo nella storia del Salisburgo, avversaria del Napoli negli ottavi di Europa League. L'antico club dell'Austria Salisburgo, che perse contro l'Inter una finale di Coppa Uefa nel 1994, ha cambiato nome, colori sociali e simbolo col passaggio alla Red Bull. Gli austriaci, secondo miglior attacco di questa Europa League e semifinalisti l'anno scorso, saranno di scena al San Paolo il 7 marzo. Gara di ritorno in Austria il 14.

SALISBURGO, IL PERCORSO - Campioni d'Austria per il quinto anno di fila nell'ultima stagione, il Salisburgo hanno chiuso il girone di Europa League a punteggio pieno: è la prima squadra a raggiungere questo traguardo per tre volte nella storia della manifestazione. Con il 4-0 al Brugge nel ritorno dei sedicesimi, gli austriaci hanno allungato a 17 partite la striscia senza sconfitte in Europa e centrato gli ottavi per la terza volta dopo il 2013-14 e la semifinale dell'anno scorso. Un anno fa, nella fase a eliminazione diretta, hanno sconfitto Real Sociedad, Borussia Dortmund e Lazio, prima di cedere ai supplementari contro il Marsiglia. Decisivo il gol in extremis di Rolando.

ìI NUMERI - Il Salisburgo è la terza squadra che tira di più in questa Europa League, 17 conclusioni di media, dietro al Lipsia e al Chelsea di Sarri. Dalla fase a gironi, ha mantenuto il 53% di possesso palla nelle gare della manifestazione.

L'ALLENATORE - Dal 2017, il Salisburgo è guidato dall'ex tecnico delle giovanili Marco Rose, che ha preso il posto di Oscar Garcia subito dopo aver vinto la UEFA Youth League. Ex difensore del Lipsia, dell'Hannover e del Mainz, è entrato nello staff degli austriaci già dal 2013.

DABBUR LA STELLA - Munas Dabbur, capocannoniere di questa edizione di Europa League, 7 gol con 14 tiri in porta, è la stella degli austriaci. Dabbur, forte di quasi 60 gol da quando è arrivato in Austria nel 2016, è stato già acquistato per giugno dal Siviglia. Esploso al Maccabi Tel Aviv con Paulo Sousa in panchina nel 2013-14, Dabbur è poi passato in Svizzera al Grasshoppers e ha festeggiato l'anno scorso il titolo da capocannoniere del campionato. Attenzione anche a Ulmer, esterno di quantità e qualità che ha fornito quattro assist in questa Europa League.

I PRECEDENTI - Il Napoli non ha mai affrontato il Salisburgo che nella sua storia ha un bilancio di 4 vittorie contro formazioni italiane. L'ultima nel ritorno dei quarti di Europa League dell'anno scorso contro la Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...