Milan, catenaccio Gattuso aspettando il Betis: «Esonero? Chiacchiere da bar»

Europa League, alla vigilia della sfida di San Siro contro gli andalusi il tecnico torna sul derby e sulle critiche: «Siamo mancati nel palleggio, ma da quando sono qui abbiamo perso solo sei partite in A»
Milan, catenaccio Gattuso aspettando il Betis: «Esonero? Chiacchiere da bar»© www.imagephotoagency.it

MILANO - «La sconfittabrucia ancora ma dobbiamo andare avanti. Quando si perde un derby bisogna assumerci le proprie responsabilità: siamo mancati nel palleggio, ma sulla voglia non ho nulla da dire». alla vigilia del match di Europa League con il Betis San Siro, ai microfoni di Sky Sport Rino Gattuso torna sul ko materializzatosi al 92' della stracittadina«Rabbia per le critiche? Faccio il ristoratore e l'allenatore ma da quando alleno il Milan ho perso 6 partite, anche se a leggere i giornali sembra che ho perso tutte le partite della mia gestione - ha ricordato poi in conferenza stampa -. Fa parte del lavoro ma io devo pensare a domani. Voci di esonero? Ogni giorno mi confronto con Leonardo e Maldini, qualche volta non ci troviamo d'accordo come succede nelle migliori famiglie, il resto (si inizia a parlare di un possobile arrivo di Donadoni, ndr) sono chiacchiere da bar. Pressione? Ne sentivo di più all'Ofi Creta e al Pisa. Di professione faccio l'allenatore e so che quando non arrivano i risultati sono in discussione». Su un possibile cambio di modulo, Gattuso ha sottolineato che «non è quello il problema, la partita con l'Inter doveva essere affrontata in maniera diversa. Ora però si deve ripartire, anche se l'amarezza rimane. Non abbiamo preparato il derby per pareggiare, è stata preparata in un certo modo. A livello caratteriale e mentale la squadra mi è piaciuta tantissimo, siamo venuti a mancare lì dove eravamo forti da un po' di tempo a questa parte: Potevamo palleggiare molto meglio e invece ci è venuto il braccino».

SU DONNARUMMA E HIGUAIN - Gattuso ha poi parlato dei singoli: «Un po' di panchina può far bene a Donnarumma? Non sono d'accordo, fino a prima del derby anche voi dicevate che era un portiere in crescita e stava dando quest'anno molta più affidabilità. Le scelte le faccio io, non vado dietro ai tifosi, per tutto il rispetto che posso avere per loro - ha aggiunto il tecnico rossonero, anche se con il Betis dovrebbe giocare Pepe Reina come di consueto in Europa League -. Il ragazzo è tranquillo, anche se l'altro ieri ha avuto un lutto familiare perché è morta la nonna a 81 anni. Non ho avuto modo di parlargli, deve lavorare con professionalità e non pensare a nulla. Poi vediamo cosa succederà». I passa poi a Higuain«Non siamo stati bravi noi a fargli arrivare dei palloni. Penso che per il 70% sia colpa della squadra e per il 30% sua. Lui si è innervosito, soprattutto nei primi 10-15 minuti, quando ha fatto due movimenti per attaccare la profondità e non gli è arrivata palla. Abbiamo fatto fatica a sviluppare gioco e non l'abbiamo messo in condizione di esprimersi al massimo». Infine su Caldara: «Si sta allenando e sono passati 45 giorni dalla partita con il Dudelange. Non so se partirà dal primo minuto ma sicuramente metterà minuti nelle gambe». 

PARLA BAKAYOKO - Alla vigilia della sfida di Europa League conro il Betis ha parlato anche Tiemoué Bakayoko«È un match difficile ma molto importante per riprenderci e recuperare fiducia dopo la sconfitta con l'Inter - ha detto il centrocampista rossonero ai microfoni di Milan Tv -. Siamo reduci da un derby particolare, anche se in termini di emozioni e di ambiente è stato eccezionale viverlo. Sono molto contento dell'accoglienza ricevuta dalla società e dai tifosi - ha aggiunto il francese a proposito dei primi mesi a Milano -. Dal punto di vista del campo devo crescere. Il campionato italiano è di alto livello, forse quello inglese è più avanti perché girano piu soldi. Sono sicuro che a breve si vedranno le mie qualità. Dopo tre mesi mi sono innamorato della città e voglio conoscere il piu possibile anche il club. Il rapporto con Gattuso? È molto buono, mi trasmette molto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...