Calciomercato Juve: mossa Gimenez per la difesa

Bianconeri sul difensore in bilico a Madrid
José Gimenez (difensore centrale)© EPA

TORINO - La Juventus a José Gimenez aveva già pensato in estate dopo la separazione da Leonardo Bonucci. La trattativa non decollò per diversi motivi, primo fra tutti il blocco del mercato dell’Atletico Madrid: gli spagnoli, anche volendo, non avrebbero potuto sostituire l’uruguaiano a causa della squalifica. Da luglio sono cambiate diverse cose, non l’interesse dei bianconeri per il 22enne difensore della Nazionale di Tabarez, segnato in rosso nella lista dei rinforzi per giugno. Non è l’unico nome, però è uno di quelli che convince maggiormente soprattutto per il mix tra età (22 anni), esperienza ad alto livello e potenzialità.
 
IN BILICO - Rispetto ad agosto, i Colchoneros hanno inaugurato il nuovo stadio - il Wanda Metropolitano-, ma soprattutto Gimenez ha perso posizioni nelle gerarchie di Diego Simeone (i centrali più utilizzati sono Godin e Savic) e di conseguenza la Juventus e le big inglesi (Manchester United e Manchester City su tutti) si sono fatte ingolosire da quello che, a detta degli esperti, è uno dei migliori difensori Under 23 a livello mondiale. Gimenez, compagno di Nazionale di Rodrigo Bentancur, è un ‘95 e vanta già 69 presenze nella Liga e 20 in Champions League.  
 
VALUTAZIONI - In Spagna assicurano che a gennaio l’Atletico non se ne priverà, ma se la situazione nei prossimi mesi non cambierà (per il momento appena 4 presenze in campionato e 2 in Champions), il prossimo luglio sarà difficile per i dirigenti biancorossi trattenere il ragazzo a Madrid. Già, perché stando a quanto filtra da fonti uruguaiane e iberiche, Gimenez starebbe maturando l’idea di cambiare aria e all’Italia guarda con un certo interesse. Siamo soltanto ad ottobre, però è questo il periodo in cui si iniziano a programmare i grandi colpi. Gimenez rientrerebbe nella categoria degli investimenti di un certo livello: non è a scadenza (contratto fino al 2021) e ha una clausola da 65 milioni di euro. La Juventus non arriverà mai a pagare quella somma, però sarebbe pronta a trattare con l’Atletico su cifre comunque importanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...