Liga: Messi tris a Siviglia, il Barcellona vola

L'argentino, capocannoniere del campionato, raggiunge le 50 triplette in carriera e stende gli andalusi: di Suarez il 4-2. Il Getafe sale al quarto posto, l'Athletic batte l'Eibar
Liga: Messi tris a Siviglia, il Barcellona vola© Getty Images

SIVIGLIA - Tre gol e un assist. Messi è sempre più al centro del destino del Barcellona. Per un tempo, il Siviglia si illude di poterla vincere, ma l'argentino e Suarez, i due principali goleador della Liga, hanno altri piani. Messi raggiunge le 50 triplette e i 650 gol in carriera tra Argentina e Barcellona, i blaugrana vincono 4-2, e il Siviglia perde il quarto posto, superato dal Getafe. Gli andalusi vengono raggiunti dall'Alaves, fermato sullo 0-0 dal Celta Vigo, peggior difesa del campionato. 

MEGLIO IL SIVIGLIA IN AVVIO - Parte decisamente meglio il Siviglia nei primi 20 minuti. Ben Yedder al 18' si libera in area, dribbla Umtiti ma il suo destro è sporcato in angolo. E' il preludio al vantaggio, orchestrato sempre da Ben Yedder che aspetta fino all'ultimo per servire Jesus Navas. L'ex City incrocia come meglio non potrebbe. La prima reazione del Barcellona si riduce a un colpo di testa innocuo di Vidal. La seconda, però, porta al pareggio-capolavoro di Messi. La girata al volo sotto la traversa sul cross da sinistra di Rakitic illude i blaugrana. Ma a parte la Pulga, davanti Suarez e Coutinho praticamente non si vedono e il Siviglia torna a prendere il controllo del gioco nel finale di tempo. Affonda Sarabia al 42' che vede l'inserimento a rimorchio di Mercado e gli serve l'assist per il nuovo vantaggio andaluso.

SI ACCENDE MESSI - Cambia tutto Valverde nell'intervallo. Entrano il canterano Sergi Roberto, che gioca da terzino destro per Semedo, e Dembélé per Vidal: il Barcellona si schiera col 4-2-4. Cresce il Barcellona, nel Siviglia si fa male Wöber (infortunio alla caviglia destra) sostituito da Amadou che va a fare il terzo di difesa nel 3-5-2. Machin, che già aveva inserito il "Mudo" Vazquez per Mercado, si gioca anche la carta Roque Mesa per Rog. Quel che non prevede è la doppietta di Messi, che di destro sotto l'incrocio riscrive il finale di partita. L'argentino completa la tripletta con un morbidissimo tocco sotto che fa scivolare il Siviglia al quinto posto. Raggiunge i 25 gol in stagione, Messi, ma non finisce di stupire. C'è ancora tempo per l'assist a Suarez che festeggia le 125 reti nella Liga con la maglia del Barcellona in carriera. 

Siviglia-Barcellona: tabellino e statistiche

IL GETAFE SOGNA LA CHAMPIONS, BILBAO OK - Sale al quarto, invece, il Getafe che supera 2-1 il Rayo Vallecano con la quinta vittoria nelle ultime sei gare interne. La sblocca Jaime Mata, con un gol convalidato dopo un consulto al VAR, che si regala la settima rete nelle ultime otto partite. Pareggia De Tomas ma il Rayo finisce per incassare la prima sconfitta in Liga al Coliseum Alfonso Perez. Decide Molina, il Getafe sogna l'Europa che conta. Non passa, invece, l'Alaves, che comunque in casa ha perso solo una volta quest'anno in stagione nella Liga. Al Mendizorrota, la squadra di Abelardo ha subito solo sette reti: è qui che sta costruendo il suo sogno europeo. L'Athletic Bilbao vince di misura contro l'Eibar con la rete di Raul Garcia al primo minuto di gioco. Passano appena 40 secondi e i padroni di casa trovano la rete del vantaggio, che riescono a difendere per novanta minuti, conquistando una vittoria importantissima. L'Athletic ottiene il secondo successo di fila e va in ottava posizione mentre l'Eibar perde dopo cinque risultati utili consecutivi e rimane a quota 31 punti.

Getafe-Rayo Vallecano: tabellino e statistiche

Alaves-Celta Vigo: tabellino e statistiche

Athletic Bilbao-Eibar: tabellino e statistiche

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...