NBA All-Star Weekend: Diallo vince lo Slam Dunk Contest, Harris batte Curry nella gara da tre punti

Jayson Tatum batte in finale dello Skills Challenge Trae Young. Il numero 30 di Golden State perde per un solo 'money ball'
Stephen Curry (79,8 milioni)© REUTERS

TORINO - Lo spettacolo non manca mai quando va in scena l'All-Star Weekend. Nella notte i protagonisti sono stati Jayson Tatum, che trionfa nel Taco Bell Skills Challenge, Joe Harris e Hamidou Diallo. C'è grande attesa per l'ultimo evento del fine settimana, la sfida tra le stelle, capitanate da LeBron James e Giannis Antetokounmpo.

TACO BELL SKILLS CHALLENGE – Slalom in palleggio tra gli ostacoli, passaggi verso i bersagli e tiri a canestro: è la gara dei fondamentali del gioco. Due categorie: i Big (le ali e i centri) e gli Smalls (playmaker e guardie). Un giocatore contro l’altro, chi finisce prima il percorso, passa il turno. Luka Doncic deve arrendersi in semifinale a Trae Young: il giocatore di Atlanta è il più veloce sul parquet, ma viene battuto nell'ultimo atto da Jayson Tatum, che per recuperare prova il tiro da centrocampo e infila la palla in fondo alla retina. Il campione 2019 è il numero 0 dei Boston Celtics.

THREE-POINT CONTEST – La gara dei tre punti: 60 secondi e 25 palloni suddivisi in cinque carrelli posizionati sul perimetro. Ogni carrello ha un ‘money ball’, la palla che vale due punti. Uno dei carrelli è formato da sole ‘money ball’. I tiratori scelti sono i fratelli Steph e Seth Curry, Devin Booker - che difende il titolo vinto nel 2018 -, Danny Green, Joe Harris, Damian Lillard, Buddy Hield, Khris Middleton, Kemba Walker e Dirk Nowitzki. Il tedesco fa solo una comparsata, la sfida in famiglia la stravince Steph Curry che vola in finale, ma a impedirgli di vincere il three-point contest è Joe Harris. Il giocatore di Brooklyn fa 26 nell'ultimo turno, scaldando la mano dopo i primi due tiri sbagliati. Curry, al contrario, parte fortissimo e ne mette 9 consecutivi, poi perde il ritmo per colpa di un money ball che viene risputato dal ferro e fa 'solo' 24. 

SLAM DUNK CONTEST – Il main event: la gara delle schiacciate. Miles Bridge, Hamidou Diallo, John Collins e Dennis Smith Jr., ognuno vola oltre il ferro con qualche idea spettacolare. Bridge sbaglia subito ed è fuori dai giochi (nonostante un 50 nel secondo turno, che però non gli permette di andare in finale), John Collins non stupisce i giudici con la sua schiacciata sopra un aereo di inizio secolo scorso e la finale è tutta tra Dennis Smith Jr. e Hamidou Diallo. Quest'ultimo è l'autore della giocata più incredibile della notte: invita Shaquille O'Neill a posizionarsi sotto al canestro. Diallo lo salta di netto e infila anche il braccio fino al gomito nel canestro: il pubblico è in delirio. L'errore in finale di Dennis Smith Jr. permette al giocatore di Oklahoma City di vincere la gara delle schiacciate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...