Europeo U16 Femminile, splendido Bronzo per l'Italia

Le Azzurre piegano la Lettonia 48-42 con 14 punti di Orsili e chiudono al terzo posto. Decima medaglia in dieci anni per le Giovanili Femminili.
Europeo U16 Femminile, splendido Bronzo per l'Italia© Ufficio Stampa FIP

ROMA - All’Europeo Under 16 Femminile di Bourges (Francia), l’Italia ha battuto la Lettonia 48-42 (14 punti per Orsili) nella finale 3-4 posto e conquistato la medaglia di Bronzo. Per il Settore Femminile Giovanile quella vinta a Bourges è la decima medaglia in dieci anni (1 Oro, 5 Argenti, 4 Bronzi). Un altro podio per l'Italia, dopo il fantastico Argento vinto qualche settimana fa al Mondiale Under 19 del Cairo.

 

LA CRONACA - La squadra di Roberto Riccardi ha controllato sempre la partita, trovando poi l’allungo decisivo a metà dell’ultimo periodo. Gara a punteggio basso, condizionata dall’importanza della posta in palio e dalla stanchezza accumulata dalle due squadre nelle semifinali perse ieri. Le Azzurre hanno chiuso il primo tempo sul 21-20 e poi mantenuto sempre un piccolo vantaggio nel terzo periodo. L’Italia ha allungato sul 40-33 e dopo aver subìto l’8-0 della Lettonia (40-41) ha messo insieme il contro-parziale di 8-1 che è valso la vittoria e una splendida medaglia di Bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...