Basket, Serie A2: Bertram contro Novipiù, passione derby

Tortona ospita Casale al PalaOltrepò. Finora, nei precedenti in A2, ha sempre vinto la squadra in trasferta. Sfida nella sfida tra gli italo-argentini Bertone e Musso
Basket, Serie A2: Bertram contro Novipiù, passione derby© CIAMILLO

VOGHERA - Non conterà la classifica, conteranno le passioni. Un derby è partita da vivere, e poi da vincere. La Novipiù Casale cercherà un doppio riscatto domenica al PalaOltrepò contro la Bertram Tortona. C'è da dimenticare la sconfitta all'ultimo secondo contro la Virtus Roma e cancellare la resa all'andata. Allora, la Bertram dell'ex juniorino Marco Ramondino vinse 88-82 con 21 punti di Pinkins. La classifica ora sorride a Casale, che è decima con 22 punti. Tortona è invece terzultima con 7 vittorie e 14 sconfitte, l'ultima bruciante sulla sirena all'overtime contro Rieti. Ma in partite come queste le gerarchie possono saltare.

LE CHIAVI DELLA SFIDA - "La partita non ha bisogno di presentazioni perchè come tutti i derby è una partita speciale: una gara carica di emozioni ma anche di pressione, com’è giusto che sia" ha detto Gianmarco Di Matteo, video analyst della Novipiù. "Noi veniamo da una buona settimana e ci faremo sicuramente trovare pronti a tutti i possibili aggiustamenti tattici fatti da loro in questa settimana e proveremo anche fuori casa ad imporre il nostro ritmo di gioco per provare a vincere la partita”. Ramondino, che ha preso la Bertram in corsa a ottobre, promette "aggiustamenti che ci permettano di fare il meglio possibile" e chiede ai suoi una maggiore attenzione in difesa. 

I PRECEDENTI – Tortona e Casale si affrontano per l'ottava volta in A2. Finora, in tutti i casi ha sempre vinto la squadra in trasferta. Nel 2015-16 le prime sfide: successo della Junior al PalaOltrepò all'andata, riscatto di Derthona al ritorno nel giorno del record di spettatori di sempre per la Novipiù in A2. 

I NUMERI DELLA PARTITA - La Bertram realizza 74.7 punti di media, terzo peggior attacco del girone Ovest, con il 51% da due e il 33% da tre. Più efficace in attacco la Novipiù che ha il terzo miglior attacco a Ovest con 83.7 punti di media, con un canestro su due realizzato da due e una percentuale leggermente superiore dall'arco (34%). In termini di punti concessi, però, Tortona è ancora la terza miglior difesa con 76 punti incassati a partita, 1.5 in meno della Novipiù.

DERBY NEL DERBY - Partita speciale per Pablo Bertone, che nelle sole sei partite da quando è arrivato a Tortona sta viaggiando su 16.7 punti di media, ai quali aggiunge 5.2 assist ed il 30% da tre punti. Bertone affronterà l'altro argentino d'Italia, Bernardo Musso, terzo top scorer di Casale con cui hanno giocato già tre anni fa in Argentina. Ma la vittoria di squadra conterà sicuramente di più del successo nel duello personale a distanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...