Basket, Final Eight: la Vanoli Cremona vince la Coppa Italia! Sconfitta Brindisi 83-74

La squadra di coach Meo Sacchetti alza il trofeo davanti al pubblico del Mandela Forum: 18 punti a testa per Crawford e Saunders
Basket, Final Eight: la Vanoli Cremona vince la Coppa Italia! Sconfitta Brindisi 83-74© Ciamillo

FIRENZE - L'ultimo atto delle Final Eight di Coppa Italia è la sfida tra Cremona e Brindisi. Al Mandela Forum domina la squadra di coach Meo Sacchetti, che tocca la doppia cifra di vantaggio nel secondo quarto e mantiene le distanze fino alla sirena: il risultato finale è 83-74.

PRIMO QUARTO CrawfordSaunders e Diener sono i protagonisti del primo quarto per Cremona, ma Brown è caldissimo e permette a Brindisi di rimanere incollata alla squadra di coach Sacchetti. Dalla linea dei tre punti i pugliesi fanno solo 1/6 nei 10’ iniziali e alla prima pausa il punteggio è 23-18.  

SECONDO QUARTO - Cremona difende forte sul perimetro con Ruzzier e dall’altra parte Crawford punisce gli avversari: 5/7 da dietro l’arco per la Vanoli e arriva la doppia cifra di vantaggio, ma Brown e Banks ricuciono parzialmente lo strappo. Le squadre rientrano negli spogliatoi sul 45-37. 

TERZO QUARTO – Al rientro dagli spogliatoi le difese migliorano e gli attacchi faticano ad entrare in ritmo. La fisicità di Cremona inizia a fare la differenza, soprattutto per merito del lavoro a rimbalzo di Mathiang. Brindisi mette a referto solo 14 punti e la distanza tra le due squadre rimane sempre in sulla doppia cifra di vantaggio. Quando sul cronometro sono passati 30’ il punteggio è 62-51 

QUARTO QUARTO - Nell'ultimo periodo i ragazzi di coach Vitucci non si arrendono, ma Cremona mette una mano sulla Coppa Italia quando Banks rimane a terra per una storta alla caviglia e sul ribaltamento di fronte arriva il +15. Walker e Gaffney non mollano e riportano in singola cifra di svantaggio Brindisi, ma i pugliesi non riescono più a rientrare in partita: Cremona vince 83-74. MVP della finale è Drew Crawford con 18 punti e 3/6 da tre, ai quali aggiunge sei rimbalzi.  

PARLA COACH SACCHETTI - Meo Sacchetti, coach della Vanoli Cremona, ha parlato al termine della sfida: “Una vittoria importante per la città e per la società: se siamo arrivati a sollevare questo trofeo è merito del lavoro di tutti, dal presidente ai tifosi. Siamo stati bravi a non montarci la testa e non ce la monteremo adesso che abbiamo raggiunto un obiettivo stagionale. Siamo un grande gruppo, i ragazzi sono uniti e adesso possiamo festeggiare insieme al nostro pubblico. 


© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...