Qualificazioni Mondiali di basket: Italia-Ungheria si giocherà a Varese

Il match andrà in scena venerdì 22 febbraio e sarà decisivo per tornare alla Coppa del Mondo dopo 13 anni di assenza. Palma d'Oro del Coni a Boscia Tanjevic
Qualificazioni Mondiali di basket: Italia-Ungheria si giocherà a Varese© LAPRESSE

TORINO - Sara' l'Enerxenia Arena di Varese a ospitare Italia-Ungheria, penultima partita delle qualificazioni ai Mondiali del prossimo anno. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale della Fip riunito a Roma. Il match, decisivo per tornare al Mondiale dopo 13 anni di assenza, si giocherà venerdì 22 febbraio 2019. L'ultima apparizione degli Azzurri a Masnago fu un'amichevole contro la Grecia nell'estate del 2003. In totale, la Nazionale senior maschile ha giocato a Varese 8 partite amichevoli e quella contro i magiari sarà la prima gara ufficiale di sempre nell'impianto lombardo. Il presidente federale Gianni Petrucci ha ricordato, complimentandosi con l'allenatore Marco Crespi, lo staff e tutte le azzurre, la qualificazione della Nazionale femminile agli Europei del 2019 ottenuta con il primo posto nel girone. Menzione speciale per Raffaella Masciadri, una delle migliori giocatrici italiane di tutti i tempi, per il grande impegno e la dedizione mostrata nel tempo alla maglia azzurra in occasione del suo ritiro, dopo 193 partite, dalla Nazionale. Il Consiglio Federale ha anche "preso atto con soddisfazione di alcune deliberazioni della Lega di Serie A relative al progetto di autoregolamentazione e sostenibilita' del movimento professionistico. 

Petrucci ha poi consegnato la Palma d'Oro del Coni, massima onorificenza tecnica, a Boscia Tanjevic, attualmente direttore tecnico generale delle Nazionali Giovanili, che ha guidato la Nazionale maschile Campione d'Europa nel 1999. Nel 2010 è stato ct della nazionale turca, argento ai Mondiali. Inoltre ha vinto scudetti in Francia, Jugoslavia, Serbia-Montenegro, Turchia ed Italia. Anche quest'anno, infine, il basket si conferma lo sport più economico. Il costo per la pratica della pallacanestro ammonta a 567 euro annui, di cui 420 euro per il corso, 95 euro per l'attrezzatura e circa 52 euro per l'iscrizione. Lo ha stabilito l'Onf, l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori prendendo in esame i costi delle attività sportive per ragazzi fino ai 14 anni, nonché il costo del corredo e delle attrezzature necessarie per praticare alcune attività sportive.

(In collaborazione con Italpress)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...