Biathlon, Vittozzi vince anche nell'inseguimento: che doppietta a Oberhof

La 23enne di Sappada bissa il successo nella sprint di giovedì e sale al secondo posto in Coppa del Mondo dietro l'altra azzurra Dorothea Wierer
Biathlon, Vittozzi vince anche nell'inseguimento: che doppietta a Oberhof© AFPS

OBERHOF - Lisa Vittozzi completa una doppietta record a Obehof, in Germania. Dopo il successo nella sprint di giovedì, diventa la prima italia a vincere nell'inseguimento. Ha festeggiato con un sorriso raggiante, la 23enne di Sappada, che sale al secondo posto in Coppa del Mondo dietro l'altra azzurra Dorothea Wierer, distante 42 punti.

PRECISA AL POLIGONO - Partita con il pettorale numero 1, Vittozzi ha fatto gara a sé. Ha chiuso senza errori al primo e all'ultimo poligono. Ha mantenuto così al traguardo 14,5 secondi di vantaggio sulla slovacca Anastasiya Kuzmova e 27,9 sulla francese Anais Chevalier. Al terzo poligono si stava profilando l'ipotesi di una memorabile doppietta azzurra perché la Wierer, partita 24ma, era risalita fino a 30" dalla Vittozzi nonostante i due errori nella seconda serie. Tuttavia, subito dopo la leader della classifica generale si incrocia con la francese Anais Bescond. Cadono entrambe, Wierer compromette la gara e chiude quinta.

LE ALTRE ITALIANE - Nicole Gontier ha chiuso al 20° posto, solo 40ma invece Federica Sanfilippo che ha pagato una caduta e i sei errori al poligono. Domenica mattina (ore 11.45) spazio alla staffetta femminile, specialità in cui l'Italia (grazie a Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier, Wierer e Sanfilippo) ha centrato a Hochfilzen lo scorso dicembre il secondo successo di sempre in Coppa del Mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...