Biathlon, Coppa del Mondo: Hofer terzo nella pursuit di Tyumen

L'azzurro, partito con il pettorale numero 13, ha infilato uno spettacolare 20/20 che gli ha consentito di risalire fino al terzo posto. Vince Fourcade
Biathlon, Coppa del Mondo: Hofer terzo nella pursuit di Tyumen© EPA

TORINO - Lukas Hofer si conferma al top nel finale di stagione e dopo il secondo posto nella pursuit di settimana scorsa a Oslo, coglie un bel terzo posto nella pursuit sulla pista russa di Tyumen (Russia), con una splendida prova al poligono di tiro. Il ventinovenne carabiniere di San lorenzo in Sebato, partito con il pettorale numero 13, ha infilato uno spattacolare 20/20 che gli ha consentito di risalire fino al terzo posto, precedeuto solamente dai due fenomeni Martin Fourcade e Johannes Boe.

Hofer, al quinto podio individuale della carriera, ha sparato con grande regolarità, puntando soprattutto allo zero, anche se ha lasciato qualche secondo in più degli avversari. Una scelta vincente, che gli consente di risalire anche in classifica generale, vinta per il settimo anno di fila da Fourcade (che firma il trionfo numero settanta in coppa e si aggiudica anche questa coppa di specialità). Il francese si assesta a 1116 punti contro i 1006 di Boe e i 685 di Anton Shipulin, quattordicesimo al traguardo, mentre Hofer risale al quinto posto con 606, scavalcando Jakov Fak e portandosi alle spalle di Pfeifer, quarto con 650.

In gara era presente anche Dominik Windisch, diciottesimo con una buona seconda parte di gara, e Thomas Bormolini, bravo a recuperare dalla 55ª alla 31ª posizione con due soli errori. L'Italia aggiorna invece a quota 14 i podi di questa indimenticabile stagione, che ha visto anche le medaglie di bronzo olimpiche di Windisch nella sprint maschile e della staffetta mista. Domenica 25 marzo ultima gara dell'anno con la mass start alle ore 14 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...