La Volkswagen Prague Marathon il 5 maggio 2019 compie 25 anni

Come tante idee e progetti, l'idea di fare una maratona internazionale a Praga è nata davanti a un boccale di birra. Accadde un sabato di fine autunno nel novembre del 1994, mentre Carlo Capalbo sedeva in un piccolo bar con il suo amico e collega Gelindo Bordin
La Volkswagen Prague Marathon il 5 maggio 2019 compie 25 anni

PRAGA - Come tante idee e progetti, l’idea di fare una maratona internazionale a Praga è nata davanti a un boccale di birra. Accadde un sabato di fine autunno nel novembre del 1994, mentre Carlo Capalbo sedeva in un piccolo bar con il suo amico e collega Gelindo Bordin, vincitore della maratona alle Olimpiadi di Seoul nel 1988. Dopo aver abbozzato il percorso su un tovagliolo, decisero di chiamare Emil Zàtopek per avere un suo supporto. Si proprio quell’Emil Zàtopek, detentore di tre medaglie d’oro alle olimpiadi estive di Helsinki 1952 e un’altra ancora nel 1948.

25 anni dopo quella sera, è successo che  Praga è divenuta la capitale indiscussa di una delle maratone più apprezzate in Europa. Nel 2018 gli organizzatori hanno accolto nientemeno che il milionesimo partecipante da quando fu corsa la prima gara nel 1995. Questo dà una misura di quanto sia diventato importante e popolare questo evento, ma non solo questo. RunCzech organizza gare in ben sei città della Repubblica Ceca.

Nella prima edizione i partecipanti alla maratona furono 985, ai quali si aggiunsero  quelli che parteciparono alle altre due distanze di 9,2km e 4,8km. La capacità di queste gare è man mano cresciuta col passare degli anni fino ad arrivare ad accogliere 15.000 persone (adulti e bambini). Oggi RunCzech offre un week-end intero di eventi, con la Family run, la camminata con i cani il sabato, e la Volkswagen Prague Marathon di domenica.

E’ risaputo di quanto sia bella Praga, partecipando alla  25^ Volkswagen Prague Marathon il prossimo 5 Maggio 2019 si avrà un occasione unica per godere dei paesaggi meravigliosi che questa città è in grado di offrire. Si potrà apprezzare la partenza e l’arrivo nella città vecchia, proprio di fianco all’orologio astronomico, oppure attraversare il ponte Carlo, costruito nel 1402,  al 3°km del percorso.

La maratona di Praga non lascia nulla al caso, paesaggi mozzafiato, un percorso piatto e veloce che costeggia il fiume Vlatva e una folla entusiasmante che incita e incoraggia i runners lungo tutto il percorso. Per il post gara inoltre non mancano i pub per un recupero ‘energetico’.

Cosa ci attende di speciale per il prossimo anno? E’ il 25° compleanno della gara, ma saranno i runners a ricevere i regali. Siamo riusciti a incuriosirvi? Per sapere quali saranno i regali basta seguire la pagina Facebook dove verranno svelati in esclusiva.

Per partecipare alla festa, non perdete gli ultimi posti a prezzo esclusivo e festeggiate la Volkswagen Prague Marathon che si terrà domenica 5 maggio. Per iscrizioni andate sul nostro sito  www.runczech.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...