Trento Half Marathon, percorso spettacolare tutto da scoprire

Un percorso piuttosto filante, panoramico, veloce e tecnico, che si sviluppa su un giro unico interamente disegnato nella zona urbana della città, con passaggi nei punti più belli e caratteristici
Trento Half Marathon, percorso spettacolare tutto da scoprire

Passano i giorni, è arrivata l’estate e si avvicina sempre più la nuova edizione di Trento Running Festival. E' ricco il programma di Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018 per l'evento organizzato da Asd Città di Trento: vi sarà il classico Giro al Sas, storica 10km con partecipanti solo ‘a invito’ per i grandi campioni, la Trento Half Marathon con gli amatori e gli appassionati provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, il Giro al Sas Kids con i runner del futuro e la 5km Happy Family Run.

 

L’ottava edizione della Trento Half Marathon sarà imperdibile e molto partecipata perché sarà Campionato Italiano Master Individuale e di Società, dunque è venuto oggi il momento di svelare e far conoscere nel dettaglio quello che sarà il percorso di gara.

 

Il percorso è spettacolare: si sviluppa su un giro unico interamente disegnato nella zona urbana della città, con passaggi nei punti più belli della città, e lungo il fondovalle del fiume Adige; si tratta di un percorso piuttosto filante, panoramico, veloce e tecnico, ideale per quei podisti che vogliono tentare il loro “personal best”. Maurizio Vacca, pacer su gare nazionali, runner esperto e collaboratore della Trento Half Marathon lo ha ripercorso per noi dandoci qualche consiglio su come affrontarlo al meglio:

 

Km 1 - 5 : Si parte da Via Rosmini, verso sud. I primi 5 chilometri  sono molto veloci, con qualche cambio di direzione che però non crea problemi al passo. Attenzione a non tirare troppo perché troverete più avanti parti molto tecniche con piccole rampe che potrebbero mettervi in difficoltà. Verso il 2°km c’è una curva a 90°  che però non crea problemi visto che la strada è molto larga. Intorno al 4° chilometro siamo in zona Muse e Expo, ottimo punto di osservazione per il tifo di amici e familiari. 

 

Km 5 - 10: Dopo il primo ristoro, ci si trova su un bellissimo viale alberato, importante in caso di pioggia o sole perché si è riparati. C’è un primo ponte e poi ci si avvia verso il centro con alcuni cambi di direzione, che potrebbero non piacere ma possono essere stimolo di velocità. Verso il 9°km troverete una curva a 90° con poi un sottopassaggio e piccola rampetta che porta al castello del Buon Consiglio. 

 

Km 10 - 15: Fra poco si arriva al Castello del Buonconsiglio, abbiamo appena affrontato la rampetta che ci ha un po provato le gambe,  lasciato il castello si prosegue per l’interno della città con alcuni tratti con i sampietrini. Al 13°km c’è una salita decisa che negli ultimi 100 metri si fa particolarmente impegnativa, subito  dopo c’è la discesa che deve essere usata come recupero fisico e non di tempo. Tenete le energie per affrontare l’ultima salitina del 17°km. 

 

Km 15 - 21: Si prosegue lungo viali alberati, un bel panorama e tanta musica (al 15°km circa), e ci dirigiamo verso l’ultima rampetta del 17°km, più corta delle altre ma più in pendenza, non sottovalutatela. Gli ultimi km sono tutti fra i rioni e il centro storico, il finale della gara è molto nervoso avendo tanti cambi di direzione, che potrebbero demoralizzare visto che si perde un punto di riferimento ma sono anche di stimolo perché ormai si sa che si è vicini a Piazza Duomo, con un arrivo emozionante.

 

ISCRIZIONI – In questo mese di luglio tariffa ancora agevolata per partecipare alla Trento Half Marathon: fino al 31 luglio 2018, il pettorale d’iscrizione ha un costo di 25,00 euro, passera a 30,00 euro dal 1° agosto al 26 settembre 2018 e a 35,00 euro dal 27 settembre al 4 ottobre 2018. 

È previsto, infine, una ulteriore agevolazione per gli atleti tesserati FIDAL che appartengono alle categorie master; questi ultimi potranno infatti partecipare al Campionato Italiano Master Individuale e di Società al prezzo fisso di 12,00 euro; in questo caso non verrà consegnato loro il pacco gara fornito dagli sponsor della manifestazione, mentre saranno assicurati dal comitato organizzatore tutti gli altri servizi. 

 

Clicca QUI per iscriverti

GUARDA IL VIDEO DEL PERCORSO TRENTO HALF MARATHON IN 3D-VORTUAL TOUR. CLICCA QUI

GUARDA LA MAPPA PERCORSO

GUARDA IL PROFILO ALTIMETRICO

 

 

https://youtu.be/tCGzIT3to8g

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...