Veronamarathon presenta le 18 'Ladies Running' che si stanno già allenando

Karim: "Ho un figlio di due anni, ma voglio dimostrare che con tenacia la Veronamarathon è un obiettivo possibile nonostante impegni familiari e lavoro". Federica: "Da sola ho paura di fallire a spingermi oltre i 21km"
Veronamarathon presenta le 18 'Ladies Running' che si stanno già allenando

VERONA – Diverse impiegate, una studentessa, una barista, una commessa, una copywriter, una dentista, una neuropsicologa. Dai 26 ai 55 anni. Sposate con figli o single. Una sola cosa in comune: voglia di un obiettivo, di un grande traguardo. Segni particolari: donne. E tostissime. Si potrebbero riassumere così in poche righe le 18 ‘Ladies’ prescelte da Veronamarathon Eventi tra le quasi cento che si erano candidate in aprile per il progetto ‘Ladies Running – Smile, Be Cool, Be Marathoner’, versione totalmente al femminile di ‘Sarà un Maratoneta’ che si è svolto nel 2017 che ha visto un gruppo di neofiti, uomini e donne, allenarsi e prendere il via della passata edizione.

LA MISSIONE - Mancano meno di cinque mesi a domenica 18 Novembre 2018, data della Veronamarathon ma non solo. In contemporanea come da diversi anni ormai di disputeranno anche la ZeroWind Cangrande Half Marathon da 21,097km e la Last 10km agonistica e non competitiva, così che tutti, allenati e meno allenati, possano prendere parte a quella che per Verona come sempre una domenica di grande festa e anche di solidarietà. Ma non solo. Sarà anche l’occasione quel giorno, ed in questi cinque mesi, per dimostrare che tutti e in particolare tutte le donne possono diventare delle vere runner e conquistare un traguardo, che sia da 42, 21km poco importa. L’importante è porsi l’obiettivo, allenarsi, presentarsi al via e dimostrare quanto si è forti. Per questo Veronamarathon ha scelto le donne, perché da sempre la loro caparbietà e grinta, condita all’allegria e dolcezza, siamo sicuri porterà a risultati eccezionali. Il fine di tutto questo è dimostrare con i fatti attraverso delle donne-esempio quanto le donne possono fare nonostante impegni lavorativi e di gestione di una famiglia, quanto la difficoltà di allenare la distanza di maratona o di mezza maratona ZeroWind Cangrande Half Marathon sia superabile.

LO STAFF - Selezionate ormai da qualche settimana Anna, Giulia, Paola, Alice, Elisa e tutte le altre ragazze hanno già iniziato ad allenarsi sia in compagnia tutte insieme sia in modalità singola sotto la guida dei tecnici del Veronamarathon Team ed in particolare dei coach Ilaria Benetti e Samuel Volpi. Ma nulla è lasciato al caso: coinvolto e prezioso è anche il dottor Roberto Filippini Direttore del reparto Medicina dello Sport dell’ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar e la nutrizionista Marta Giavoni, perché se lo sport e sinonimo di benessere tutto il corpo deve essere tenuto sotto controllo.

CHE DONNE - Qualcuna già corre, altre arrivano da attività quali palestra oppure ciclismo, qualcuna ha abbandonato la corsa a causa della maternità. Come la 41enne Karim Foccoli che sogna il traguardo da 21km della ZeroWind Cangrande Half Marathon: “Correre oggi è una parola grossa. Correvo, questo sì. Prima di avere mio figlio che ora ha due anni. Rispolverare emozioni e dimostrare che con tenacia è un obiettivo possibile nonostante gli impegni familiari e di lavoro”.

Non solo maternità o lavoro i problemi, a volte può esserci una sottile insicurezza, ma il gruppo, il progetto, l’essere seguite è un forte stimolo e tutto si può superare. E’ l’esempio di Federica Francioni, 26enne veronese: “Ho paura di spingermi oltre i 21km, la maratona richiede una costanza e una tenacia ben maggiore e da sola ho sempre temuto di fallire”. Ma c’è anche Elisa Galeazzi che aveva seguito a distanza nel 2017 i ragazzi di ‘Sarà un Maratoneta’ e quest’anno ha deciso che non sarebbe più stata a guardare: “Avevo seguito la storia di “Sarà un maratoneta”, quando non mi ero messa a dieta e non avevo iniziato a correre e sono stata tanto motivata da ciò a cambiare un po’ stile di vita e a provare a correre”.

Questi i nomi di tutte le 18 donne protagoniste. In questi mesi avremo il piacere di farvele conoscere singolarmente ed in maniera decisamente più approfondita:

Tiziana Buscardo, Alessandra Capano, Barbara Carmiletti, Carlotta D'Angeli, Karim Foccoli, Gaia Francica, Federica Francioni, Anna Fratucello, Elisa Galeazzi, Giorgia Zerman, Anna Benedetta Grigoli, Anna Marostica, Giulia Ricciotti, Paola Salgari, Alice Savoia, Elisa Spinelli, Francesca Zanchi, Marta Zorzella.

IL SOGNO – Tutto lo staff di Veronamarathon Eventi desidera pubblicamente fare un grande in bocca al lupo a tutte queste ragazze per il loro percorso, non facile, che si apprestano a vivere ma che sicuro regalerà loro grandi soddisfazioni. ‘Solo’ 18 donne, ma sono solo un esempio: Veronamarathon ha il sogno di vedere sempre più donne correre nei parchi, che pensino al loro benessere, che riescano ad avere la totale parità di impegni familiari e lavorativi dei colleghi maschi. Il sogno è che tutte possano conquistare non solo la Veronamarathon il 18 Novembre, ma anche e soprattutto libertà, benessere e felicità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...