Play-Off FedEx Cup, storico bis di DeChambeau

L'americano vince anche il Dell Championship dopo il Northern Trust
Play-Off FedEx Cup, storico bis di DeChambeau© Getty Images

TORINO - Bryson DeChambeau cala il bis e dopo il successo nel Northern Trust conquista anche il Dell Championship di golf, secondo dei quattro eventi Play-Off della FedEx Cup. "Ho giocato bene - le dichiarazioni del campione al termine della rassegna - e sono davvero felice. Ma adesso non voglio fermarmi". L'americano consolida la leadership nella rassegna che garantisce al vincitore 10 milioni di dollari e vola al 7/o posto del world ranking.

Ancora una grande prova per lo statunitense, che mette in cassaforte il pass per la Ryder Cup di Parigi (28-30 settembre) e si prepara a un finale di stagione super. Quarto successo in carriera (terzo stagionale) sul PGA Tour per DeChambeau, che incassa un altro assegno da 1.620.000 dollari. Il 24enne californiano, sul percorso del Tpc Boston, a Norton nel Massachusetts, ha dominato l'ultimo round chiudendo il torneo in 268 (-16), con due colpi di vantaggio sul campione olimpico Justin Rose, 2/o con 270 (-14). Terzo posto per l'australiano Cameron Smith (271, -13), 4/o per l'americano Tony Finau, il taiwanese Pan Cheng-Tsung e un ritrovato Hideki Matsuyama (272, -12). Bel finale pure per Dustin Johnson. Il leader mondiale ha ottenuto la 7/a piazza al fianco del messicano Abraham Ancer, dell'argentino Emiliano Grillo, dello spagnolo Rafa Cabrera Bello e del connazionale Bubba Watson (tutti a 273, -11). Mentre hanno terminato in 12/a posizione, tra gli altri, Brooks Koepka (n.2 mondiale), Rory McIlroy, Tyrrell Hatton, Jordan Spieth e Phil Mickelson (274, -10). Solo 24/i, infine, Tommy Fleetwood, Justin Thomas e Tiger Woods (277, -7). Nemmeno il tempo di rifiatare che i big mondiali sono già pronti per tornare sul green con il BMW Championship (6-9 settembre), terza tappa Play-Off della FedEx Cup. A Newtown Square (Pennsylvania) saranno 70 i giocatori in campo. Solo in trenta guadagneranno l'accesso per il gran finale di Atlanta, dove è già certo di un posto Francesco Molinari.

LEADER - Back-to-back e leadership consolidata. Bryson DeChambeau con il successo nel Dell Championship di golf ha allungato il proprio vantaggio nella classifica della FedEx Cup. Dove il 24enne californiano è davanti anche al leader mondiale Dustin Johnson, 2/o e costretto a rincorrere. Mentre il campione olimpico Justin Rose ha guadagnato il 3° gradino del podio provvisorio, retrocedendo Justin Thomas in 5/a posizione. Quarta piazza per Tony Finau, 6/a per Brooks Koepka e 7/a per Bubba Watson. Chiudono la Top 10 Cameron Smith (8/o), Phil Mickelson (9/o) e Jason Day (10/o). Con Francesco Molinari, che dopo il turno di riposo si prepara a tornare sul green nel BMW Championship (6-9 settembre in Pennsylvania), 14/o. E Tiger Woods sempre fermo in 25/a posizione. Dominio assoluto, fin qui, per DeChambeau. Che con 2 vittorie consecutive ai Play-Off ha eguagliato il record del figiano Vijay Singh nel 2008. Eppure per portarsi a casa i 10 milioni di dollari della FedEx Cup l'americano dovrà continuare a spingere sull'acceleratore. Nemmeno uno storico tris nel BMW Championship potrebbe bastargli per conquistare la rassegna finale. Visto che al Tour Championship (20-23 settembre ad Atlanta), ultima gara dei Play-Off, si ripartirà pressoché daccapo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...