Il trucco per tagliare bene le castagne prima di arrostirle

Il segreto per sbucciarle al meglio prima di cucinarle e mangiarle
Il trucco per tagliare bene le castagne prima di arrostirle

Con l'autunno e il freddo inizia la stagione delle caldarroste! Come cucinarle nel migliore dei modi nelle nostre case? È importante sbucciarle per bene prima di metterle sul fuoco e ci sono vari trucchetti per riuscirci. Le castagne si possono sbucciare tramite la scottatura, che consiste nell'introdurre le castagne in una pentola con acqua calda per alcuni minuti. In alternativa i frutti si possono inserire in un recipiente con dell'acqua che va poi introdotto per dieci minuti nel microonde. Un'altra valida soluzione è quella di fare un taglio sul guscio, in maniera netta e decisa.

Come si cucinano le castagne

Le castagne si possono cucinare in un pentolino d'acqua per circa 25 minuti. Successivamente si può rimuovere con il coltello la pellicina interna, che regala quel sapore amaro poco adatto al nostro palato. A seconda dei gusti, poi, si può aggiungere del sale. Se preferiamo qualcosa di dolce possiamo optare per lo zucchero o dei grani di anice. 

Come si arrostiscono le castagne

Esistono due metodi per arrostire le castagne. Uno dei più utilizzati è il camino: sul fuoco va adagiata una padella forata sul fondo, dove le castagne possono scaldarsi per circa mezz'ora. L'altra alternativa è il forno: dopo averlo preriscaldato a circa 200º possiamo inserire la teglia con le castagne. Dopo trenta minuti i frutti vanno girati dall'altro lato in modo da ottenere una cottura omogenea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Loading...