Liverpool - Atalanta Cronaca, formazioni e statistiche

Europa LEAGUE · 11ª giornata

Liverpool
Liverpool
    Atalanta
    Atalanta
    • G. Scamacca , 38'
    • G. Scamacca , 60'
    • M. Pasalic , 83'
    0 - 3
    Finita
    Europa LEAGUE - 11.04.2024
    Anfield

    Arbitro Halil Umut Meler
    Liverpool
    0 - 3
    Finita
    Atalanta
    Grazie per aver seguito la diretta di Liverpool-Atalanta 0-3 valida per la gara di andata dei quarti di finale e arrivederci ai prossimi appuntamenti di Europa League.
    Primo atto che termina dunque con un netto parziale a favore dell'Atalanta, con la squadra di Gasperini che tra una settimana dovrà difendere le tre reti di vantaggio tra le mura amiche.
    La rete del vantaggio per l'Atalanta arriva al 38esimo con Zappacosta che crossa basso verso Scamacca, il quale colpisce di prima intenzione con il destro, battendo Kelleher verso destra. Nella ripresa Klopp inserisce Salah, Robertson, Szoboszlai e Luis Diaz, ma a trovare la rete del raddoppio è l'Atalanta: al 60esimo De Keteleare crossa da destra verso il centro dove Scamacca è incredibilmente solo in area; il numero 90 conclude con il mancino al volo mettendo la palla in rete all'angolino basso di sinistra. Nel momento di sofferenza maggiore, con il Liverpool alla caccia della rete per riaprire il match, arriva la rete che chiude i giochi: all'83esimo Scamacca recupera palla in zona trequarti, poi imbuca per Ederson. Il centrocampista brasiliano conclude con il destro, trovando la respinta corta di Kelleher; ma a mettere in rete il tap-in è Pasalic, che anticipa tutti e realizza la rete del 3-0.
    Impresa stratosferica della squadra di Gasperini che travolge il Liverpool di Klopp con un secco 3-0, grazie alla doppietta di Scamacca e al gol di Pasalic.
    90'+4'
    Finisce qui! L'Atalanta vince ad Anfield contro il Liverpool per 3-0.
    90'+3'
    Dopo un momento di panico all'interno dell'area, la difesa della Dea riesce ad allontanare la sfera.
    90'+3'
    Luis Diaz affonda sulla sinistra, prova a saltare De Roon, il quale la devia in calcio d'angolo.
    90'+2'
    Diogo Jota spreca di testa! Cross dentro l'area piccola dove l'attaccante dei Reds colpisce malamente di testa, mettendo la palla sul fondo.
    90'+1'
    Joe Gomez si trova nuovamente con il pallone tra i piedi al limite dell'area, poi imbuca per Szoboszlai: l'unghese calcia centralmente, trovando i pugni di Musso.
    90'
    Ci saranno 3 minuti di recupero.
    89'
    Prima sostituzione Atalanta: esce Charles De Ketelaere, entra Aleksey Miranchuk.
    89'
    Cross profondo dalla sinistra con Diogo Jota che colpisce male di testa, ma la palla arriva al centro dove Salah colpisce a sua volta di testa mettendo però sul fondo.
    87'
    Stadio di casa incredibilmente ammutolito, con alcuni tifosi che stanno già abbandonando lo stadio.
    86'
    Notte magica fin qui ad Anfield per l'Atalanta: mancano pochi minuti al 90esimo minuto e la squadra di Gasperini è in vantaggio per 3 a 0.
    84'
    Ruggeri salva! Robertson riceve dentro l'area da Gakpo, poi salta Musso con uno scavetto: a pochi centimetri dalla linea di porta ci pensa Ruggeri ad allontanare.
    83'
    GOL! Liverpool-ATALANTA 0-3! Rete di Pašalić! Scamacca recupera palla in zona trequarti, poi imbuca per Ederson, il quale calcia contro Kelleher: sulla ribattuta arriva Pasalic che deve solo appoggiarla in rete con il destro.
    81'
    Scamacca di testa! Punizione di Koopmeiners verso il lato corto dell'area di rigore dove Djimsiti di testa fa sponda al centro: Scamacca salta più in alto di tutti ma di testa la mette di poco sopra la traversa.
    79'
    Gol annullato a Salah! Palla tagliata da parte di Robertson, con Salah che con il destro mette in rete ad altezza palo di destra, con un facile tap-in. Dopo un breve check al VAR, viene confermata la posizione di offside dell'attaccante egiziano.
    79'
    Palla rischiosa di Scamacca che serve centralmente Luis Diaz: il numero 7 prova a filtrare per Diogo Jota, ma la palla termina tra le mani di Musso.
    78'
    La punizione messa dentro l'area viene respinta di testa da Zappacosta, con Joe Gomez che chiude l'azione con un tiro dalla distanta: palla altissima sulla traversa.
    77'
    Appena entrato Diogo Jota crea panico portando a spasso due uomini nerazzurri, con Ruggeri che è costretto a sgambettarlo un attimo prima dell'approdo in area dalla destra da parte del neo entrato.
    77'
    Secondo ammonito Atalanta: cartellino giallo per Ruggeri.
    76'
    Quinta sostituzione Liverpool: esce Wataru Endo Diogo, entra Diogo Jota.
    75'
    Recupero palla avanzato da parte di Koopmeiners, il quale da il via ad un tre contro tre. L'olandese serve alla sua sinistra Scamacca, il quale prova un cross al centro ma la deviazione di un difensore permette a Kelleher di fare sua la sfera.
    71'
    Joe Gomez riceve al limite dell'area spostato sulla destra, finge il cross e prova a sorprendere Musso calciando direttamente verso la porta. La conclusione del difensore termina lontana rispetto al palo di destra.
    69'
    Cross profondo di Zappacosta con Gomez che riesce a spizzare poco prima del colpo di testa di Koopmeiners.
    68'
    Azione prolungata da parte dei Reds nella metà campo dell'Atalanta, con l'azione che si conclude con la posizione di offside da parte di Salah.
    65'
    Koopmeiners spreca il 3-0! Ancora De Keteleare che questa volta dal limite dell'area libera in area Koopmeiners verso sinistra: il centrocampista olandese incrocia troppo col mancino, mettendo sul fondo.
    62'
    Ha dell'incredibile quello che sta accadendo in questa notte di Anfield: la doppietta di Scamacca porta l'Atalanta a due reti di vantaggio sul Liverpool di Klopp, che nella ripresa ha inserito tutti i "titolarissimi".
    60'
    Quarta sostituzione Liverpool: esce Darwin Núñez, entra Luis Díaz.
    60'
    GOL! Liverpool-ATALANTA 0-2! Rete di Scamacca! Cross dalla destra da parte di De Keteleare, con Scamacca dimenticato dalla difesa Reds al centro dell'area: il numero 90 colpisce al volo con il mancino, mettendo la palla in rete all'angolino basso di sinistra.
    57'
    Nunez spara alto! Palla profonda di Robertson per Gakpo, il quale supera Hien in area poi passa a rimorchio per Nunez: il numero 9 calcia di prima intenzione con il mancino, mettendo alto.
    56'
    Il corner battuto da Robertson viene sfiorato da Van Dijk, con Hien che tocca involontariamente verso la propria porta, ma Musso questa volta non ha problemi a bloccare.
    55'
    Musso risponde a Salah! Hien rischia proteggendo una palla uscire sul fondo, perdendola però sul pressing avversario. La palla termina tra i piedi di Salah, con la prima conclusione viene murata, ma la seconda impegna Musso, che respinge in calcio d'angolo.
    54'
    Koopmeiners colpisce forte direttamente verso la porta, ma la palla termina direttamente tra le braccia di Kelleher.
    53'
    Endo colpisce la palla con il braccio a pochi centimetri dall'area di rigore: calcio di punizione per l'Atalanta in zona laterale di destra.
    52'
    Va di testa Van Dijk! Corner dalla sinistra di Robertson verso il centro dove il gigante olandese sbuca alle spalle di Scamacca, ma di testa non inquadra lo specchio mettendo sul fondo.
    52'
    Robertson raggiunge il fondo e crossa basso al centro, ma una deviazione di Ederson respinge la palla in calcio d'angolo.
    51'
    Baricentro decisamente più avanzato in questo inizio secondo tempo per i Reds, con l'Atalanta costretta a chiudersi nella propria metà campo.
    49'
    Musso deve impegnarsi ad arrivare su un pallone per anticipare Nunez, allontanando poi in scivolata.
    46'
    Subito cross dalla destra da parte di Szoboszlai alla ricerca di Nunez, con Musso che esce e la fa sua.
    46'
    Via alla ripresa. Possesso per il Liverpool.
    46'
    Terza sostituzione Liverpool: esce Konstantinos Tsimikas, entra Andrew Robertson.
    46'
    Seconda sostituzione Liverpool: esce Harvey Elliott, entra Mohamed Salah.
    46'
    Prima sostituzione Liverpool: esce Curtis Jones, entra Dominik Szoboszlai.
    Approccio ottimo da parte della squadra di Gasperini, che ora però non può permettersi di abbassare la guardia. Klopp può contare su una panchina di invidiabile qualità, da Salah a Luis Diaz, passando per Diogo Jota e Szoboszlai. La Dea si prepara ad un secondo tempo infuocato.
    Primo tempo bellissimo, con le squadre che si affrontano a viso aperto, uomo su uomo. Dopo svariate occasioni da una parte e dall'altra, il gol che apre le danze è quello di Scamacca: l'attaccante dell'Atalanta, al 38esimo, riceve in area da Zappacosta e conclude di prima intenzione con il destro verso l'angolino basso di destra. Kelleher si fa sfuggire il pallone che termina in rete.
    45'+1'
    Finisce qui il primo tempo! Liverpool-Atalanta 0-1.
    45'+1'
    Che occasione per Koopmeiners! Il numero 7 olandese viene pescato benissimo da Pasalic, presentandosi a tu per tu contro Kelleher: questa volta ad avere la meglio è il portiere dei Reds, che respinge con il corpo in uscita.
    45'
    Segnalato 1 minuto di recupero.
    45'
    Koopmeiners viene servito sul fondo da Scamacca, con l'olandese che crossa basso per De Keteleare: l'ex Milan prova un tacco a premiare l'inserimento di un compagno, ma una deviazione permette alla difesa del Liverpool di recuperare palla.
    44'
    Il calcio d'angolo battuto da Koopmeiners trova la respinta delle maglie Reds, con la palla che viene allontanata dall'area di rigore.
    43'
    Ruggeri anticipa Joe Gomez e guadagna il fondo, poi crossa al centro trovando una deviazione di Mac Allister. Corner per l'Atalanta.
    42'
    Un po' impreciso ora il Liverpool, con la squadra di Klopp che sembra aver subito il colpo dopo il gol di Scamacca.
    38'
    GOL! Liverpool-ATALANTA 0-1! Rete di Scamacca! Imbucata laterale di Koopmeiners per Zappacosta, con il numero 77 che crossa basso al centro verso Scamacca: il centravanti colpisce di prima intenzione con il destro, piazzando verso il palo di destra. Imperfetto in questa occasione Kelleher, che non riesce a respingere la conclusione, facendola passare sotto le braccia.
    36'
    In questi minuti l'Atalanta ha abbassato un po' il baricentro, con il Liverpool che ha più libertà nella costruzione dal basso.
    32'
    Gakpo si libera bene in mezzo al campo, poi vede l'inserimento a campo aperto sulla destra di Elliott: il passaggio dell'attaccante olandese è fuori misura e termina sul fondo.
    29'
    Jones prova ad imitare il compagno Elliott con un'azione a specchio, ma il suo destro a giro termina distante dalla porta difesa da Musso.
    26'
    Elliott ad un soffio dal vantaggio! Sugli sviluppi della punizione Reds, la palla arriva sui piedi di Elliott sulla destra: mancino magico a rientrare, con la palla che colpisce la parte interna della traversa, poi il palo, allontanandosi infine dalla porta. Sospiro di sollievo per la Dea.
    25'
    Il difensore ex Verona sgambetta Nunez un attimo prima che questo entri in area da sinistra. Calcio di punizione e prima ammonizione del match.
    25'
    Primo ammonito Atalanta: cartellino giallo per Isak Hien.
    22'
    Nonostante il pressing avanzato da parte dell'Atalanta, la squadra di Klopp non abbandona la costruzione dal basso, palleggiando alla ricerca di spazi.
    18'
    Van Dijk prova a rompere le linee di pressione avversaria con un lancio lungo verso destra, ma la traiettoria non trova compagni e termina in rimessa laterale.
    15'
    Che errore di Nunez! Verticalizzazione deliziosa da parte di Jones, con il filtrante che mette Nunez davanti a Musso: il numero 9 Reds prova uno scavetto che supera il portiere nerazzurro, terminando però sul fondo alla sinistra del palo.
    14'
    Nemmeno un quarto d'ora di gioco ma i ritmi sono altissimi, con entrambe le squadre più volte vicine al gol del vantaggio.
    12'
    Koopmeiners viene murato! Cross basso dalla destra da parte di Zappacosta, con un tacco spettacolare di De Keteleare che pesca a rimorchio Koopmeiners: il centrocampista olandese calcia col mancino, trovando sfortunatamente il corpo di Scamacca.
    9'
    Cross profondo da parte di Mac Allister, con Musso che esce con sicurezza e blocca al centro dell'area.
    7'
    Cross dalla sinistra da parte di Tsimikas, con il cross del greco che attraversa l'area di rigore per poi spegnersi sul fondo senza deviazioni.
    6'
    Mac Allister spara alto! Elliott viene servito sul fondo di destra, poi crossa basso a rimorchio per il numero 10, il quale conclude di prima intenzione con il mancino, mettendo il pallone sopra la traversa.
    5'
    Tentativo di Nunez! Contropiede veloce del Liverpool dopo il corner battuto dalla Dea, con Nunez che si presenta all'interno dell'area avversaria e con il mancino conclude forte ma centrale, con Musso che blocca.
    3'
    Che occasione per Pasalic! Pressione alta di De Roon su Elliott, con l'arbitro che lascia correre non fischiando fallo. Il pallone sembra in un secondo momento perdersi sul fondo ma De Keteleare la tiene in campo, poi con un rimpallo fortunato serve Pasalic all'interno dell'area piccola: il croato conclude a botta sicura, trovando la respinta di Kelleher con il volto.
    2'
    Chiusura decisiva di Ruggeri su Nunez, con l'attaccante dei Reds che si stava per liberare per la conclusione all'interno dell'area di rigore.
    1'
    Primo pallone complicato di Hien verso Musso, con il portiere argentino che calcia direttamente in rimessa laterale.
    1'
    Via al match. Primo possesso per l'Atalanta.
    A dirigere il match ci sarà l’arbitro turco Halil Umut Meler.
    Gasperini perde Kolasinac in seguito ad un problema muscolare. Retrocede dunque in difesa De Roon, completando il terzetto insieme a Hien e Djimsiti, con Musso tra i pali. In mezzo al campo tocca ad Ederson e Pasalic, mentre sulle fasce agiranno Zappacosta e Ruggeri. Koopmeiners sarà il trequartista alle spalle di De Keteleare e Scamacca.
    FORMAZIONI UFFICIALI: L’Atalanta risponde con un 3-4-1-2: Musso – De Roon, Hien, Djimsiti – Zappacosta, Pasalic, Ederson, Ruggeri – Koopmeiners – De Keteleare, Scamacca.
    Klopp decide di tenere fuori Salah e Diaz, schierando Gakpo e Elliott al fianco di Nunez. A centrocampo ci saranno Mac Allister, Endo e Jones. La linea difensiva davanti a Kelleher sarà formata da Gomez, Konaté, Van Dijk e Tsimikas.
    FORMAZIONI UFFICIALI: Il Liverpool scende in campo con un 4-3-3: Kelleher – Gomez, Konaté, Van Dijk, Tsimikas – Mac Allister, Endo, Jones – Gakpo, Nunez, Elliott.
    Gli ultimi incontri tra le due squadre si sono svolti ai gironi di Champions League nella stagione 2020-21: il Liverpool vinse a Bergamo con un secco 5-0, ma nella gara di ritorno le reti di Ilicic e Gosens regalarono tre punti storici alla Dea.
    Il Liverpool sta svolgendo una stagione quasi perfetta, con il primato in campionato (diviso con l’Arsenal) e con un percorso europeo lineare: ai gironi il primato con 12 punti davanti al Toulouse, poi ben undici reti segnate tra andata e ritorno contro lo Sparta Praha agli ottavi di finale.
    L’Atalanta approda ai quarti dopo aver eliminato lo Sporting Lisbona agli ottavi di finale, grazie alla vittoria per 2-1 nel match di ritorno (dopo l’1-1 dell’andata). I bergamaschi arrivano in un periodo particolare, dopo due sconfitte in campionato contro Fiorentina e Cagliari.
    All’Anfield di Liverpool va in onda il primo appuntamento tra i Reds di Jurgen Kloop e la Dea di Gian Piero Gasperini con un solo obiettivo: passare il turno e puntare alla finale del 22 maggio che si svolgerà a Dublino.
    Benvenuti alla diretta scritta della sfida tra Liverpool-Atalanta, gara valida per l’andata dei quarti di finale di UEFA Europa League.

    Commenti

    Loading...