-
Vince il Cagliari grazie alla rete di Ceppitelli in chiusura di secondo tempo ed ottiene la salvezza, Atalanta che invece chiude la stagione al settimo posto e ripartirà coi preliminari di Europa League.Match combattuto e ben giocato da entrambe le squadre con l'Atalanta che produce più gioco e occasioni ma deve inchinarsi al gol nel finale di partita di Ceppitelli che, come detto, regala la vittoria e la salvezza ai sardi.
-
90'+5'
Finisce il match, Cagliari-Atalanta 1-0.
-
90'+3'
Cartellino giallo per Pisacane autore di un fallo su Gomez.
-
90'+3'
Sbaglia il calcio di rigore Caldara che conclude alto sopra la traversa.
-
90'+2'
Cartellino giallo per Cigarini per comportamento non regolamentare.
-
-
90'+1'
Accordati intanto tre minuti di recupero.
-
90'
Calcio di rigore per l'Atalanta, fallo di Ceppitelli su Caldara.
-
89'
Azione di Bastoni che in area trova Gomez, conclusione deviata in corner da Lykogiannis a Cragno battuto.
-
89'
Ancora Cagliari in attacco, assist di Sau per Cossu che conclude però centralmente.
-
87'
Corner di Cigarini in area che trova Ceppitelli nell'area piccola libero di svettare più in alto di tutti e battere Rossi.
-
87'
Cagliari-Atalanta 1-0. Gol del Cagliari, rete di Ceppitelli.
-
86'
Cambio per il Cagliari, fuori Farias e dentro Cossu.
-
83'
Cambio per l'Atalanta, fuori Gollini e dentro Rossi.
-
82'
Faragò serve Sau in area ma la punta di casa non controlla e permette l'anticipo di Castagne, corner per il Cagliari che si conclude con un nulla di fatto.
-
79'
Ancora assist di Gomez questa volta per Barrow libero al vertice dell'area di rigore, tiro potente ma centrale con Cragno che blocca a terra senza troppi problemi.
-
76'
Altro corner guadagnato da Ilicic, non si arresta la pressione dell'Atalanta anche se poi il tiro dalla bandierina non produce esiti significativi.
-
75'
Cambio per il Cagliari, fuori Pavoletti e dentro Sau.
-
74'
Staff medico sardo in campo per Pavoletti, problemi al ginocchio per lui.
-
71'
Cambio per il Cagliari, fuori Deiola e dentro Cigarini.
-
70'
Pavoletti serve Farias che in area viene anticipato da Castagne al momento della conclusione, si rivede il Cagliari in fase offensiva.
-
67'
Spunto di Lykogiannis che recupera un pallone sulla metà campo difensiva e dopo una lunga cavalcata guadagna un buon calcio di punizione, calcio da fermo di Barella che però non produce esiti positivi.
-
64'
Bastoni serve Freuler al limite dell'area che controlla e conclude in porta a giro, Cragno interviene e devia in calcio d'angolo.
-
61'
Azione lunghissima dell'Atalanta che si conclude con un errore di Hateboer che regala la rimessa al Cagliari, ospiti in controllo del match in questa fase.
-
59'
Manovra atalantina che si sviluppa prevalentemente sulla fascia sinistra dove Gomez è anche questa sera l'elemento di fantasia e imprevedibilità di Gasperini.
-
57'
Cambio per l'Atalanta, fuori Cristante e dentro Barrow.
-
56'
Azione personale di Gomez che crossa in area di rigore per Caldara, il suo colpo di testa è però debole e facile presa di Cragno.
-
53'
Non cambia il canovaccio tattico del match, Atalanta che fa la partita e Cagliari che si difende con ordine alla ricerca poi di ripartenze veloci.
-
50'
Cartellino giallo per Barella, ammonizione per proteste.
-
49'
Risponde subito l'Atalanta; assist di Gomez per Hateboer che in area si libera dietro Padoin ma il suo controllo è impreciso e palla che si perde tra le braccia di Cragno.
-
48'
Azione personale di Farias che si libera al limite dell'area e conclude in porta, palla di pochissimo a lato alla sinistra di Gollini.
-
46'
Cartellino giallo per Castagne autore di un fallo su Farias.
-
45'
Ripresa al via, primo pallone per l'Atalanta.
-
Primo tempo che si conclude 0-0 alla Sardegna Arena, match molto intenso e combattuto con l'Atalanta che si fa preferire con una manovra più avvolgente e produttiva che tuttavia non produce grandi occasioni da gol, sardi che invece si difendono con ordine e ad eccezione di una buona chance con Farias non riescono ad impensierire Gollini.
-
45'+2'
Finisce il primo tempo, reti bianche tra Cagliari e Atalanta.
-
45'+1'
Cross di Ilicic che attraversa pericolosamente tutta l'area di rigore, nessun attaccante orobico è però pronto alla conclusione.
-
45'
Squadre molto attente in fase di non possesso palla, intanto vengono accordati due minuti di recupero.
-
42'
Caparbia azione di Faragò che ruba palla a Palomino e guadagna un buon calcio di punizione, sugli sviluppi la battuta di Lykogiannis viene intercettata dalla difesa atalantina.
-
40'
Tiro-cross di Bastoni che sorvola la traversa, si rivede in zona Cragno la squadra ospite.
-
37'
Cross teso di Lykogiannis per Pavoletti ma l'attaccante di casa non trova il tempo d'impatto sulla sfera.
-
35'
Altra ripartenza del Cagliari che si perde in un lancio impreciso per Farias.
-
32'
Non riesce a trovare fluidità la manovra del Cagliari, evidente la tensione, data dalla posta in palio, per i padroni di casa.
-
30'
Lancio di Ilicic per Gomez ma l'argentino viene pescato in fuorigioco, si cercano spesso le due punte ospiti.
-
28'
Cambio per l'Atalanta, fuori Gosens e dentro Bastoni.
-
27'
Chiede il cambio Gosens, problema muscolare per lui.
-
24'
Sponda di Hateboer per Cristante anticipato di un soffio da Ceppitelli e altro corner per gli ospiti; sugli sviuppi prima è decisivo Pavoletti con un salvataggio sulla linea su tiro di Palomino e poi Ilicic conclude a giro di poco fuori.
-
22'
Azione insistita dell'Atalanta con Ceppitelli e Pisacane che respingono due conclusioni interessanti di Gosens e ilicic, Atalanta ancora pericolosa.
-
20'
Cerca di tenere il baricentro un pò più alto il Cagliari ora dopo un avvio tutto di marca ospite.
-
17'
Lunga azione manovrata dell'Atalanta che si conclude con un cross impreciso di Gomez, ospiti però che cercano di fare la partita con pazienza.
-
15'
Traversone di Ionita in area per Farias che di testa impegna severamente Gollini, sugli sviluppi tiro dalla distanza di Deiola intercettato dalla difesa ospite e deviato da Gollini preso in controtempo..
-
12'
Lancio di Barella per Farias ma l'attaccante brasiliano non riesce nel controllo e la difesa ospite recupera la sfera.
-
9'
Fanno un gran movimento Ilicic e Gomez non dando punti di riferimento alla difesa di casa, intanto altro corner senza esito per l'Atalanta dopo una bella giocata di Gomez.
-
6'
Pallino del gioco in mano agli ospiti in queste prime fasi del match, Cagliari che invece si chiude con ordine e cerca le ripartenze veloci.
-
4'
Nulla di fatto, si riparte con un corner per i sardi.
-
2'
Subito corner pericoloso per l'Atalanta che si chiude con con una deviazione dubbia in area, Massa va a consultare il VAR.
-
1'
L'arbitro Massa da il via la match, primo pallone per il Cagliari.
-
17:22
Risponde l'Atalanta con Gollini in porta, Castagne, Caldara e Palomino in difesa, a centrocampo Hateboer, De Roon, Freuler e Gosens, Cristante trequartista dietro le due punte Ilicic e Gomez.
-
17:24
Formazioni ufficiali e Cagliari in campo con Cragno in porta, Faragò, Pisacane, Ceppitelli e Lykogiannis in difesa, a centrocampo Barella, Deiola, Padoin e Ionita, tandem d'attacco composto da Farias e Pavoletti.
-
17:19
L'ultima giornata di campionato di Serie A alla Sardegna Arena di Cagliari vede impegnati i padroni di casa, obbligati a vincere per raggiungere la salvezza e non dipendere dai risultati degli altri campi, e l'Atalanta che, invece, già sicura dei preliminari di Europa League cerca la vittoria per sperare nell'accesso diretto alla manifestazione europea.
- Serie A Giornata 38
- Data e Ora 20 maggio 2018 18:00
- Stadio Sardegna Arena
- Arbitro Davide Massa