Formula 1

Formula 1: aggiornamenti ultimi Gran Premi

 

Calendario Formula 1

Risultati Formula 1

Formula 1 in diretta Live

 

Formula 1: curiosità e domande 

Il numero di Gran Premi di una stagione è cambiato nel corso degli anni. Nel 1950 il campionato prevedeva appena 7 gare, compresa la 500 Miglia di Indianapolis. Negli anni 1960 le gare disputate erano circa 10, mentre nel 2005, 2010 e n2011 i GP sono stati 19. Nel 2021, sotto la gestione di Liberty Media, le gare sono diventate 22.

  • Quando nasce la Formula 1?

    • Nasce nel 1948 in sostituzione della Formula A. La Formula 1 è la principale categoria di vetture monoposto da corsa a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA)..

  • Cosa significa Formula 1? Da dove viene il nome?

    • Il termine "formula" fa riferimento a quell’insieme di regole a cui partecipanti, macchine e piloti, devono adeguarsi; parliamo fondamentalmente di restrizioni e specifiche relative alle automobili, con lo scopo di evitare eccessive disparità tecniche e di porre dei limiti al loro sviluppo e di ridurre i rischi di incidenti. L’organizzazione del campionato è gestita dal Formula One Group controllato da Liberty Media.

  • Classifica costruttori: chi ha vinto di più in Formula 1?

    • Le scuderie che hanno vinto di più in Formula 1 sono: Ferrari (16), Williams (9), McLaren (8), Mercedes (8), Team Lotus (7).

  • Quali piloti che hanno vinto più titoli mondiali in Formula 1?

    • I primi 5 piloti ad aver vinto di più in Formula 1 sono: Lewis Hamilton  (7), Michael Schumacher (7), Juan Manuel Fangio (5). Alain Prost (4), Sebastian Vettel (4)

 

F1 news: ultime notizie Formula 1 di oggi

Di seguito tutte le ultime sullo sport automobilistico più seguito di sempre. Alcuni articoli parlano dei prossimi gran premi, specificando data, orario, le prove, le qualificazioni e il podio finale. Altri articoli analizzando la corsa, la pista o il singolo pilota.  Infine scoprirai interviste, esclusive, foto e video della Formula 1.