Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Champions League, un oceano di euro

Vai alla versione integrale
© Getty Images
Grazie ai proventi dei nuovi diritti tv il montepremi è schizzato da 2 a 3,4 miliardi. Per ogni vittoria viene riconosciuto un bonus di 2,7 milioni, 900 mila euro per il pari

La Champions League più ricca di sempre vivrà domani il momento clou del sorteggio che stabilirà gironi e calendari da qui a dicembre. Dopo la nuova commercializzazione dei diritti tv il montepremi è schizzato da 2 a 3,4 miliardi di euro, dei quali 1,95 verranno distribuiti tra i club. In totale mezzo milione in più rispetto al triennio precedente.

 

 

IL RIPARTO - Andando alla distribuzione dei premi, il meccanismo è piuttosto elaborato ma non particolarmente complesso. Un quarto del totale (488 mln) sarà destinato alle quote di partenza (quindi 15,25 milioni di euro garantiti ai 32 club), il 30% (585 mln) alle prestazioni ovvero i risultati sul campo, un altro 30% al ranking storico ed il restante 15% (292 mln) al cosiddetto market pool legato al valore del mercato televisivo di riferimento (ovvero a quanto hanno speso le tv di ogni singolo paese per aggiudicarsi i diritti). Per l'Italia questa quota è stimata in 50 milioni.

 

IL RENDIMENTO - Durante i gironi ogni vittoria varrà 2,7 milioni e ogni pareggio 900 mila euro. Ma le vittorie potrebbero valere anche di più: nel caso in cui ci fossero molti pareggi (e quindi degli avanzi sul previsto) i resti verranno redistribuiti. I playoff attribuiranno invece premi specifici per ogni turno: 9,5 per chi passa i gironi e arriva agli ottavi (152 mln totali), 10,5 per l'approdo ai quarti (84 totali), 12 alle semifinali (48 mln), 15 alla finale (30 mln) ed altri 4 ai campioni. Quindi 318 milioni divisi tra le partecipanti ai playoff, 267 per la fase a gironi. I gironi avranno in totale 96 partite. Considerando che negli ultimi 5 anni ci sono stati in media 20 pareggi nei gironi potrebbe esserci un extra bonus all'incirca di 0,57 milioni a vittoria in grado di portare alla fine il premio a vittoria fra 3 e 3,2 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo sull'edizione odierna di Tuttosport

Champions League, i ricavi minimi della Juventus e delle altre italiane

Juventus, big data Ronaldo: tutti i numeri in Champions

Cristiano Ronaldo e quell'inchino ai tifosi della Juventus...