Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Golden Boy, ecco i 10 giovani più forti d'Europa: 3 giocano in Italia

Vai alla versione integrale
La classifica è dominata dai talentini della Francia, Donnarumma al quinto posto

TORINO - Il bouquet di talenti Under 21 che propone il 2017 è di primissima qualità: difficile trovare una nidiata simile negli anni precedenti e il pantheon proposto dal Golden Boy 2017 comprende giocatori che segneranno sicuramente la storia del calcio. La classifica è dominata come sempre dagli attaccanti ma due dei 3 giocatori della Serie A non sono sul fronte offensivo. Andiamo a sgranare la classifica partendo dalla posizione numero 10 occupata da un diamante grezzo che ha iniziato a rilucere prepotentemente solo negli ultimi mesi.

Andiamo a scoprire 10° e 9° posto...

 

Rodrigo Bentancur, centrocampista della Juventus, inaugura la Top 10: il centrocampista si è già rivelato prezioso per la Juventus in questo inizio di stagione e proverà a ritagliarsi spazio anche dopo il ritorno a tempo pieno dei big. Al nono posto c'è un'altra rivelazione della Serie A: Federico Chiesa, 20 anni, è già una delle stelle più luminose del firmamento italiano.

Andiamo a scoprire 8° e 7° posto...

 

Solo scampoli di partita fin qui nella Liga per il turco Emre Mor, 8° nella classifica del Golden Boy. L'attaccante del Celta Vigo fin qui ha segnato 1 gol nei primi 140 minuti disputati in Spagna. Al settimo posto c'è un'altra punta molto promettente nata in Danimarca: Kasper Dolberg dell'Ajax ha segnato 16 reti nella Eredivisie 2016/17 e quest'anno è a quota 2.

Andiamo a scoprire 6° e 5° posto...

 

Al 6° posto c'è un classe 1998: si tratta dell'attaccante del Borussia Dortmund e degli Stati Uniti Christian Pulisic: l'esterno offensivo in questa stagione ha giocato 9 partite in Bundesliga siglando 2 gol e 1 assist. Al quinto posto c'è Gigio Donnarumma che sta disputando un buon campionato nonostante le difficoltà del Milan: il portiere è l'unico classe 1999 nelle prime 10 posizioni.

Andiamo a scoprire 4° e 3° posto...

 

Ai piedi del podio rimane Gabriel Jesus che sta diventando sempre più importante nell'economia del gioco del Manchester CIty di Guardiola: sono già le sue reti nelle prime 8 gare di Premier League. Al 3° posto c'è un altro giocatore che gioca a Manchester, ma su sponda United: Marcus Rashford, classe 1998, vanta 3 gol e 3 assist in questo primo scorcio di campionato ma ha segnato anche 2 reti in Champions League.

Andiamo a scoprire 2° e 1° posto...

 

I due giocatori Under 21 più forti d'Europa sono Ousmane Dembélé  e Kylian Mbappé: il giocatore del Barcellona ha raccolto 149 punti contro i 291 dell'attaccante del Paris Saint Germain. In estate i due talenti hanno fatto impazzire il mercato: il primo è stato pagato 105 milioni più 40 di bonus, il secondo addirittura 180 anche se formalmente risulta in prestito dal Monaco. Mbappé succede a Renato Sanches che aveva vinto l'edizione 2016 mentre l'anno prima sul gradino più alto del podio c'era Martial.