Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Opel, la Ampera-e percorre 750 km con un “pieno” di corrente

Vai alla versione integrale

Due giornalisti hanno macinato chilometri su chilometri, a velocità comprese fra i 40 e i 50 km/h, viaggiando per 25 ore e 30 minuti

ROMA - Quanta strada può percorrere una Opel Ampera-e con un’unica ricarica? E soprattutto, può riuscire a coprire la distanza che separa la città più a est della Germania da quella più a ovest: da Görlitz ad Aquisgrana per un totale di 750 km? Con un’autonomia massima ufficiale di 520 km (ciclo di guida NEDC)  l’elettrica di Opel si colloca a livelli decisamente superiori rispetto al miglior concorrente nello stesso segmento.

Il tuo browser non supporta questo video

TEST - La Ampera-e, inoltre, ha conseguito ottimi risultati nei test più realistici del ciclo di guida WLTP dove gli ingegneri stimano un'autonomia pari a oltre 380 chilometri. Naturalmente, nell'uso quotidiano l'autonomia varia e dipende dallo stile di guida e da altri fattori esterni ed è proprio qui che entrano in gioco il responsabile dei test della trasmissione auto mobil di VOX, Albert Königshausen, e il conduttore Alexander Bloch.

VELOCITA’ - A fine agosto, i due sono partiti da Görlitz a bordo di una Opel Ampera-e con dotazione standard, seguendo un tragitto lungo strade di campagna che li ha condotti fino ad Aquisgrana. Alternandosi alla guida, i due giornalisti hanno macinato chilometri su chilometri, a velocità comprese fra i 40 e i 50 km/h, viaggiando per 25 ore e 30 minuti e facendo ampio ricorso al sistema di rigenerazione dell’energia di frenata per ricaricare la batteria in fase di decelerazione (recupero automatico).

CHILOMETRI - L’effetto dei ‘fattori esterni’ si è fatto sentire: alcune deviazioni hanno infatti prolungato il percorso di 20 chilometri, proprio la distanza che mancava alla troupe per raggiungere il cartello che segna l’ingresso nella città di Aquisgrana quando l’auto si è fermata. Quando la batteria agli ioni di litio da 60 kWh si è completamente esaurita, la distanza percorsa indicata dal contachilometri era esattamente di 754,9 chilometri. Con una sola ricarica.

Opel Ampera-e: foto