Home

Calcio

Formula 1

Moto

Motori

Basket

Tennis

Volley

Tuttosport

LIVE

Tripletta elettrica Smart al Salone di Parigi

Vai alla versione integrale

Fortwo e fortwo cabrio ma anche (per la prima volta) forfour: il marchio di Casa Daimler presenta la nuova gamma elettrica al Salone di Parigi

ROMA - Il Mondial 2016 verrà ricordato (anche) come un Salone elettrico. La logica evoluzione della mobilità globale verso la sostenibilità ambientale sta portando le Case a presentare modelli green sempre più evoluti: Parigi vede il debutto del nuovo corso Volkswagen, della nuova generazione di Opel Ampera ma non solo.

PRONTE A INIZIO 2017 - Daimler porta al Mondial tutta la gamma Smart in versione elettrificata. Per la prima volta sia la fortwo, la cabrio e la forfour saranno disponibili in versione “electric drive”. In attesa di toccarle con mano, arriveranno in Europa a inizio 2017, sono state diffuse le prime informazioni sui modelli. 

PIU' AUTONOMIA - Tutti sono equipaggiati con un motore trifase alimentato da una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh (stessa capacità della Smart fortwo attualmente nelle concessionarie) e in grado di sviluppare una potenza massima di 60 kW, ossia 81 cv, sei in più dei 75 attuali.  Le prestazioni variano a seconda della versione: se la velocità massima è di 130 km/h per tutte, lo scatto 0-100 varia a seconda del modello, con fortwo che copre in 11”5, la cabrio in 11”8 e la quattro posti in 12”7. Aumenta sensibilmente l’autonomia massima dichiarata: 160 km per la fortwo, in luogo degli attuali 145, 155 per le altre due. Decisamente ridotto il tempo di ricarica tramite wallbox, passando da 6 ore della terza generazione a 3 ore e mezza. 

CONTROLLO DA SMARTPHONE - Al pari di altri modelli elettrici di fascia premium, le nuove Smart saranno controllabili da remoto tramite smartphone, tablet o pc: grazie allo “smart control” è infatti possibile, ad esempio, pre-climatizzare la vettura e controllare lo stato della ricarica. Non mancherà, infine, la possibilità di personalizzare le vetture attraverso il programma “tailor made” Brabus. Non ancora dichiarati i prezzi per l’Italia: in Germania partiranno da 27.839 euro, con prime consegne a inizio 2017. 

Le novità del Salone di Parigi 2016

Nuove Smart fortwo, cabrio e forfour electric drive: foto